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25 aprile 2024 ore 12:33 Mercato aperto. Dati ritardati di 20 min.
Profilo società
La società in sintesi
Digital Bros è tra i primi gruppi in Italia e in Europa nel settore del “digital entertainment”, attraverso lo sviluppo, la pubblicazione, la distribuzione e la commercializzazione di videogiochi sui mercati internazionali. Il gruppo è attivo in tutto il mondo con sedi in Italia e all’estero in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Cina, Giappone, Australia e Canada. Nel dettaglio l’attività del gruppo è attualmente organizzata nei segmenti Premium e Free to Play; Premium sono i videogames a pagamento venduti tramite i principali marketplace digitali, ad esempio Sony PlayStation Store, Microsoft Xbox Live, Nintendo eShop, Steam, Epic Games, Apple Store, Google Play e altri canali tradizionali; Free to Play sono invece inizialmente gratuiti sui principali marketplace digitali e successivamente vengono arricchiti con contenuti a pagamento.
EBIT
Posizione finanziaria netta
Ricavi
Utile netto
31/12/2023 | 31/12/2022 | 30/6/2023 | 30/6/2022 | |
---|---|---|---|---|
STATO PATRIMONIALE | ||||
ATTIVITA' IMMATERIALI | 159.665 | 137.619 | 153.023 | 104.089 |
PARTECIPAZIONI E ALTRE ATTIVITA' FINANZIARIE | 13.562 | 34.617 | 11.400 | 25.768 |
ALTRE ATTIVITA' NON CORRENTI | 26.656 | 33.482 | 25.176 | 26.901 |
TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI | 208.524 | 216.241 | 199.212 | 167.111 |
ALTRE ATTIVITA' CORRENTI | 15.121 | 15.150 | 39.111 | 16.285 |
LIQUIDITA' E DISPONIBILITA' FINANZIARIE | 4.370 | 11.500 | 9.407 | 10.961 |
TOTALE ATTIVITA' CORRENTI | 36.100 | 51.845 | 65.977 | 59.200 |
ATTIVITA' DESTINATE ALLA VENDITA | 0 | 0 | 0 | 0 |
TOTALE ATTIVO | 244.624 | 268.086 | 265.189 | 226.311 |
CAPITALE SOCIALE | 5.706 | 5.706 | 5.706 | 5.705 |
AZIONI PROPRIE (-) | 0 | 0 | 0 | 0 |
RISERVE | 129.542 | 131.012 | 126.954 | 101.644 |
UTILI (PERDITE) D'ESERCIZIO | -3.697 | 11.291 | 9.683 | 28.546 |
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO | 131.551 | 148.009 | 142.343 | 135.895 |
PATRIMONIO NETTO DI TERZI | -2.062 | 1.113 | 1.375 | 1.423 |
PATRIMONIO NETTO COMPLESSIVO | 129.489 | 149.122 | 143.718 | 137.318 |
ALTRE PASSIVITA' NON CORRENTI | 1.590 | 4.622 | 1.824 | 1.954 |
TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI | 8.946 | 22.258 | 14.101 | 18.009 |
ALTRE PASSIVITA' CORRENTI | 9.748 | 12.044 | 11.417 | 8.232 |
TOTALE PASSIVITA' CORRENTI | 106.189 | 96.706 | 107.370 | 70.984 |
PASSIVITA' CORRELATE AD ATTIVITA' DESTINATE ALLA VENDITA | 0 | 0 | 0 | 0 |
TOTALE PASSIVO | 244.624 | 268.086 | 265.189 | 226.311 |
CONTO ECONOMICO | ||||
RICAVI DELLE VENDITE E DELLE PRESTAZIONI | 47.100 | 59.791 | 117.932 | 132.238 |
ALTRI RICAVI | 6.225 | 7.971 | 17.525 | 11.584 |
TOTALE RICAVI | 53.325 | 67.762 | 135.457 | 143.822 |
VARIAZIONE DELLE RIMANENZE | 0 | 0 | -818 | -1.535 |
CONSUMI DI MATERIE PRIME | 15.855 | 20.188 | 11.996 | 11.340 |
COSTO DEL PERSONALE | 20.847 | 20.567 | 34.258 | 30.028 |
COSTI PER SERVIZI | 5.973 | 7.343 | 41.521 | 44.987 |
ALTRI COSTI OPERATIVI | 973 | 1.087 | 3.411 | 1.804 |
ALTRI PROVENTI NON RICORRENTI | 0 | 0 | 0 | 0 |
ALTRI ONERI NON RICORRENTI | 0 | 0 | 0 | 0 |
EBITDA | 9.677 | 18.577 | 43.453 | 54.128 |
AMMORTAMENTI | 14.443 | 7.463 | 18.687 | 19.030 |
ACCANTONAMENTI PER RISCHI E ONERI & SVALUTAZIONI | 779 | 580 | 7.700 | 1.708 |
RIPRISTINI (SVALUTAZIONI) / PLUSVALENZE (MINUSVALENZE) | 896 | 813 | 2.266 | 2.570 |
RIPRISTINI (SVALUTAZIONI) / PLUSVALENZE (MINUSVALENZE) | 0 | 0 | 0 | 0 |
EBIT | -4.649 | 11.347 | 19.332 | 35.960 |
b) Oneri Finanziari | 2.568 | 3.728 | 8.265 | 949 |
c) Altri Proventi (Oneri) Finanziari | 0 | 0 | -1.364 | 1.450 |
SALDO GESTIONE FINANZIARIA | -1.179 | 3.807 | -5.608 | 4.201 |
a) Proventi Finanziari | 1.389 | 7.535 | 4.021 | 3.700 |
RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE | -5.828 | 15.154 | 13.724 | 40.161 |
IMPOSTE SUL REDDITO | 592 | 4.173 | 4.089 | 11.505 |
RISULTATO NETTO ATTIVITA' DI FUNZIONAMENTO | -6.420 | 10.981 | 9.635 | 28.656 |
RISULTATO ATTIVITA' DESTINATA A CESSARE | 0 | 0 | 0 | 0 |
RISULTATO NETTO | -6.420 | 10.981 | 9.635 | 28.656 |
RISULTATO DI PERTINENZA DI TERZI | -2.723 | -310 | -48 | 110 |
RISULTATO DI PERTINENZA DEL GRUPPO | -3.697 | 11.291 | 9.683 | 28.546 |
31/12/2023 | 31/12/2022 | 30/6/2023 | 30/6/2022 | |
---|---|---|---|---|
ROS [EBIT/Ricavi delle Vendite] | -9,87% | 18,98% | 16,39% | 27,19% |
ROCE [EBIT/(Totale Attivo - Passività Correnti)] | -3,36% | 6,62% | 12,25% | 23,15% |
ROE | -2,81% | 7,63% | 6,80% | 21,01% |
ROI | -2,58% | 5,95% | 9,93% | 23,63% |
Costo del Lavoro/Dipendenti | 55,444 | 50,908 | 83,353 | 85,550 |
Costo del Lavoro/Ricavi delle Vendite | 44,26% | 34,40% | 29,05% | 22,71% |
Patrimonio Netto Complessivo - Attivo Immobilizzato | -76.973,000 | -68.232,000 | -56.869,000 | -31.216,000 |
Posizione Finanziaria Netta/Patrimonio Netto Complessivo | -0,390 | -0,279 | -0,355 | -0,108 |
Cash Flow/Investimenti | 1.905,70% | 1.217,43% | 1.400,69% | 1.110,78% |
Investimenti/ImmobilizzazionIi Materiali Nette | 4,87% | 14,40% | 21,03% | 41,47% |
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Commento
RISULTATI AL 30 GIUGNO 2023 - Risultati in calo e nessun dividendo nell’esercizio al 30/6/2023 per Digital Bros. I ricavi netti del gruppo sono infatti scesi del 10,8% a 117,9 milioni; in particolare i ricavi netti del settore Premium Games sono diminuiti del 23,3% a 92,3 milioni, di cui 24,6 relativi alle diverse versioni del videogioco “Assetto Corsa”. Quelli del comparto Free To Play sono invece balzati da 7,1 a 22 milioni grazie ai videogiochi pubblicati dalla 505 Go. Inc., che ha contribuito per ben 16,3 milioni. Il fatturato generato dal settore operativo della Distribuzione Italia è sceso del 35,7% a 2,6 milioni, confermando la contrazione già evidenziata negli esercizi precedenti. Le altre attività hanno contribuito per 968.000 euro (+28,2%). Gli altri proventi sono invece balzati del 51,3% a 17,5 milioni, e si riferiscono quasi interamente alla capitalizzazione su lavorazioni interne per lo sviluppo di videogiochi di prossimo lancio. Nell’esercizio hanno riguardato in particolare gli sviluppi del videogioco Free to Play “Hawken” da parte della controllata DR Studios Ltd.; delle versioni console del videogioco Free to Play “Puzzle Quest 3” da parte della controllata Infinity Plus Two Pty Ltd.; della nuova versione del videogioco “Assetto Corsa” da parte dalla controllata Kunos Simulazioni Srl prevista in uscita nel prossimo esercizio; di un videogioco in produzione da parte della Chrysalide Jeux et Divertissement Inc., e di “Crime Boss: Rockay City” da parte della Ingame Studios a.s. La variazione negativa delle rimanenze è passata da 1,5 a 0,8 milioni. I costi per consumi di materie prime (per lo più riferiti ad acquisti di prodotti destinati alla rivendita e a royalties) sono aumentati del 5,8% a 12 milioni, ed il costo del personale è salito del 14,1% a 34,3 milioni (in presenza del resto di un numero di dipendenti in aumento da 379 a 435 unità per effetto delle acquisizioni e della creazione di studi di sviluppo interni), mentre i costi per servizi si sono ridotti del 7,7% a 41,5 milioni, nonostante maggiori investimenti pubblicitari per i prodotti della 505 Go Inc. e supporto ai lanci dei videogiochi Crime Boss: Rockay City e Miasma. Gli altri costi operativi, poco rilevanti, sono però balzati dell’89,1% a 3,4 milioni. Nel complesso l’ebitda è diminuito del 19,7% a 43,5 milioni; in particolare l’ebitda dei Premium Games è sceso del 21,5% a 48,2 milioni, quello del Free to Play è balzato da 877.000 euro a 3,3 milioni, mentre la Distribuzione Italia ha peggiorato l’ebitda negativo che è salito da 498.000 a 831.000 euro. Gli ammortamenti sono lievemente scesi da 19 a 18,7 milioni ma le svalutazioni sono balzate da 1,7 a 7,7 milioni, per lo più riferiti ad alcuni videogiochi lanciati nel secondo semestre per i quali i flussi di cassa attesi attualizzati saranno inferiori al valore d’iscrizione delle attività a seguito delle ridotte vendite realizzate al lancio. L’esercizio al 30/6/2023 ha beneficiato di riprese di valore per 2,3 milioni (2,6 milioni nell’esercizio precedente), riferite quasi esclusivamente all’adeguamento del debito della 505 Games Australia per l’earn-out da riconoscere al venditore a seguito dell’acquisizione delle società australiane. E così l’ebit è sceso del 46,2% a 19,3 milioni; quello del comparto Premium Games è sceso del 36,6% a 27,9 milioni, quello del Free to Play si è ridotto del 29% a 918.000 euro, mentre la Distribuzione Italia ha visto balzare la perdita operativa del 71,3% a 1 milione. Il saldo della gestione finanziaria è passato da un valore positivo per 4,2 milioni a uno negativo per 5,6 milioni; ciò per effetto dell’adeguamento a fair value del prestito obbligazionario che Digital Bros vanta nei confronti di Starbreeze, convertito poi a luglio 2023 per 6,5 milioni, al netto dei proventi finanziari derivanti dall’adeguamento a valore corrente del credito finanziario acquistato da Starbreeze e successivamente incassato il 3 luglio 2023 per circa 4 milioni. Al 30/6/2023 il gruppo evidenziava un indebitamento finanziario netto di 51 milioni a fronte di 14,6 milioni alla stessa data del 2022, in relazione ai consistenti investimenti del periodo. L’utile ante imposte è così sceso del 65,8% a 13,7 milioni; dopo imposte per 4,1 milioni (tax rate in lieve aumento dal 28,6% al 29,8%) e l’imputazione a terzi di una quota di perdita di competenza per 48.000 euro (quota di utile di 110.000 euro al 30/6/2022), l’utile netto è diminuito del 66,1% a 9,7 milioni.